Prof. Avv. Massimo Ceresa-Gastaldo

Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, professore ordinario di procedura penale nell’Università Bocconi di Milano.

Esercita la professione principalmente nel campo del diritto penale dell’economia, delle professioni e dell’impresa; del diritto penale dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica; della sicurezza sui luoghi di lavoro; del diritto penale tributario; del diritto penale societario, finanziario e fallimentare; del diritto penale della pubblica amministrazione; nonché della responsabilità da reato degli enti, assistendo le società Clienti sia nella difesa processuale che nella consulenza per la predisposizione e la verifica dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati.

Ha, in particolare, maturato una profonda conoscenza del settore dell’industria – e in particolare di quello delle costruzioni – anche grazie alla ormai trentennale esperienza di consulenza a favore di CONFINDUSTRIA e di ANCE, nonché di assistenza delle imprese di costruzione ad esse associate.

Insegna procedura penale nell’Università Bocconi di Milano, dove è titolare dei corsi di “Diritto processuale penale” e di “Procedura penale degli enti” nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

E’ docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali Pavia-Bocconi, nonché in molti corsi tenuti da istituzioni di formazione pubbliche e private (Scuola Superiore della Magistratura, Scuole Forensi dei Consigli degli Ordini degli avvocati e del Consiglio Nazionale Forense, Scuola di Formazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Enti di formazione delle principali organizzazioni nazionali imprenditoriali quali Confindustria, ANCE ed altre).

Partecipa come relatore a convegni organizzati da Istituzioni scientifiche ed enti nazionali e internazionali sui temi del diritto e del processo penale.

E’ autore di numerose pubblicazioni (monografie, contributi a volumi collettanei e articoli sulle più importanti riviste del settore) dedicate soprattutto ai temi del diritto di difesa, delle misure cautelari personali e reali, delle impugnazioni, dell’esecuzione penale, della responsabilità da reato degli enti, delle misure di prevenzione.

È membro di Comitati scientifici e Comitati dei Revisori di Riviste giuridiche e Centri Studi di rilievo nazionale e internazionale.

E’ stato componente della Commissione interministeriale di studio per la riforma della disciplina della responsabilità degli enti di cui al d.lgs. 231/2001 nominata nel 2016 dai Ministri Andrea Orlando (Giustizia) e Pier Carlo Padoan (Economia).