Avv. Francesco Del Deo

Nato il 15/01/1979, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato, in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi di laurea “La pianificazione territoriale in Francia”, preparata all’estero nell’ambito del programma Erasmus presso l’Università Pantheon Assas Paris II.

Per la predetta tesi è risultato vincitore del concorso per l’attribuzione del “Premio di laurea Prof. Mazzoni – Anno 2001-2002” dell’Università degli Studi di Genova per la migliore tesi di diritto amministrativo – settore urbanistico.

Nell’anno accademico 2004/2005 ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Genova con dissertazione sulla “Domanda di tutela comunitaria e diritto penale Italiano”.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova e alla Camera Penale Regionale Ligure dal 2007 ed è abilitato al patrocinio dinnanzi le Giurisdizioni Superiori dal maggio del 2018, in seguito al superamento dell’esame istituito ex art. 22 L. 247/2012.

Oltre alla mai interrotta carriera forense nel settore penale, negli anni, ha tenuto corsi di diritto penale ed amministrativo presso il Collegio Provinciale dei Geometri di Genova, la Themis Srl (scuola per la pubblica amministrazione) e  l’ISCOT (Istituto di Ricerca, Formazione e Consulenza), che opera sotto l’egida dell’Ascom Genova e presso strutture private per la formazione professionale di addetti alla sicurezza ed insegnanti di scuole guida.

Dal settembre del 2018 è membro di Organismi di Vigilanza collegiali e ha partecipato alla modellazione organizzativa per la prevenzione dei reati in ambito aziendale ai sensi del d.lgs. 231/2001.

È socio fondatore dell’Associazione “Centro Studi per la legalità d’Impresa”.

E’ stato, fra gli altri, relatore di convegni in materia penale organizzati dalla Camera Penale Regionale Ligure e dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Napoli.

Parla inglese e francese.