Avv. Francesca Ceresa-Gastaldo

È laureata con 110/110 e lode e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in Filosofia del Diritto dal titolo “Il giudice e la macchina: dall’intuizione all’algoritmo?”, relatore il Prof. Realino Marra.

Abilitata all’esercizio della professione forense nel novembre 2022, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova e si occupa presso lo Studio Legale Ceresa-Gastaldo principalmente di diritto penale.  

È esperta, inoltre, in tematiche situate all’intersezione tra il diritto penale e il diritto internazionale, approfondite nel corso di esperienze accademiche e lavorative svolte in paesi esteri, tra cui Slovenia, Serbia e Francia, nonché nel Master Universitario di II livello in Protezione internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” dell’Università La Sapienza di Roma, conseguito a dicembre 2021 con il massimo dei voti. Ha inoltre partecipato a corsi di specializzazione organizzati dall’Unione Forense sui Diritti Umani e frequentato il Master in Socio-Legal Studies dell’Università del País Basco e dell’International Institute on Sociology of Law di Oñati.

Partecipa come relatrice a convegni organizzati da Istituzioni scientifiche ed enti nazionali e internazionali di ambito giuridico, ed è autrice di pubblicazioni dedicate a tematiche ambientali e all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi giudiziari. È inoltre membro di comitati editoriali di riviste scientifiche.

Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo.