Avv. Fiorenza Oriana

Nata a Genova il 29 marzo 1990, dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Criminalità informatica: reati contro il patrimonio”, relatore il Prof. Paolo Pisa.

Nell’ottobre 2016 ottiene l’abilitazione alla professione di avvocato, vincendo il premio “Clori Iovine Riccio Tabassi” istituito da A.I.G.A., spettante alla più giovane neo-abilitata del distretto della Corte di Appello di Genova.

Nel maggio 2020 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi dottorale dal titolo “Tutela dell’onore e Internet: tra vecchi problemi e tentativi di riforma”.

Dal febbraio 2021 fa parte dello Studio Legale Ceresa-Gastaldo, occupandosi prevalentemente di diritto penale dell’economia; dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica; della sicurezza sui luoghi di lavoro; di diritto penale tributario e fallimentare; di diritto penale della pubblica amministrazione; nonché della responsabilità da reato degli enti.

Nel novembre 2021 risulta vincitrice di un assegno di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova in materia in materia di “Tutela della libertà di espressione nell’epoca di internet e delle fake news”, sotto la direzione del Prof. Federico Consulich.

È stata componente di Organismi di Vigilanza di diverse società, operanti nei settori dell’edilizia e dei rifiuti. 

È socio fondatore dell’Associazione “Centro Studi per la legalità d’Impresa” ed è autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di diritto penale.