Aree di Competenza
Aree di Competenza
Lo studio è impegnato da molti anni nel campo del diritto penale del lavoro e della sicurezza, nel quale è in grado di offrire una qualificata assistenza ai datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese, nonché ai professionisti tecnici che operano nel campo dell’igiene e della sicurezza sui posti di lavoro ed ai committenti.
Lo studio è inoltre altamente specializzato in materia di direttiva macchine e rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza da parte di costruttori e venditori di macchinari.
I clienti dello studio sono soprattutto grandi, medie e piccole imprese, operanti principalmente (ma non solo) nel settore delle costruzioni e in quelli marittimo e cantieristico navale.
L’attività spazia dalla consulenza e formazione in tema di prevenzione infortunistica, sino alla difesa – tanto delle persone fisiche che degli enti, ex d.lgs. 231/2001 – nei processi penali per gli illeciti colposi (omicidio colposo e lesioni colpose).
Lo studio opera con esperienza pluriennale nell’ambito del diritto penale dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica.
I professionisti dello studio assistono infatti persone fisiche e società nell’ambito di procedimenti instaurati dalle Procure italiane in relazione ai reati ambientali previsti e puniti dal codice penale e dal d.lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente), nonché nei processi penali nei quali viene contestata la violazione della normativa edilizia e urbanistica di cui al d.P.R. 44/2001 (T.U. Edilizia) e al d.lgs. 42/2004 (T.U. Paesaggio).
I professionisti dello studio vantano una profonda esperienza in materia di diritto penale tributario, avendo assunto incarichi difensivi da parte di persone fisiche e, dopo l’introduzione dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto del d.lgs. 231/2001 ad opera della legge n. 157/2019 e dal d.lgs. n. 75/2020, in processi penali aventi ad oggetto la contestazione di delitti previsti dal d.lgs. 74/2000.
Lo studio, altamente specializzato in diritto penale d’impresa, ha maturato una pluriennale e consolidata esperienza nell’ambito del diritto penale societario e fallimentare.
I professionisti dello studio sono in grado di offrire assistenza e assumere la difesa in tutti quei processi nei quali viene imputata la commissione delle fattispecie criminose storicamente disciplinate al titolo VI del r.d. 267/1942 (c.d. legge fallimentare), oggi confluite nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, quali ad esempio bancarotte semplici o fraudolente, patrimoniali, documentali o preferenziali, ovvero dei reati societari disciplinati all’interno del titolo XI del libro V del codice civile (artt. 2621 – 2642 c.c.).
Lo studio è altamente specializzato in materia di reati contro la pubblica incolumità, potendo vantare grande esperienza nell’assunzione di incarichi nell’ambito dei principali processi instaurati negli ultimi anni dalle Procure italiane per disastri colposi, disastri ferroviari, incendi, frane, valanghe nonché crolli di costruzioni e infrastrutture (da ultimo: i mandati difensivi nei processi del disastro di Viareggio e del crollo del ponte Morandi).
Lo studio vanta una assai notevole esperienza in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, avendo assunto la difesa tanto di privati, quanto di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, in numerosi processi per reati quali peculato, indebita percezione di erogazioni pubbliche, corruzione, abuso d’ufficio, turbativa d’asta, frode nelle pubbliche forniture, associazione per delinquere, falsità in atti pubblici o documenti informatici.
Lo studio opera ormai da anni anche nel campo della responsabilità da reato degli enti, incaricandosi sia della difesa delle società nel giudizio penale volto all’accertamento dell’illecito e all’applicazione delle sanzioni “amministrative”, sia della consulenza ed assistenza per la predisposizione e la verifica dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, in sinergia con gli esperti di risk assesment e di organizzazione aziendale.
I professionisti dello studio sono componenti di Organismi di Vigilanza di diverse società ed enti pubblici economici.
Il Prof. Ceresa-Gastaldo è stato componente della commissione interministeriale nominata dai ministri Orlando (Giustizia) e Padoan (Economia) nel 2016 per lo studio della riforma del d.lgs. 231/2001, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia ed è titolare dell’insegnamento di “Procedura penale degli enti” nell’ambito del corso di laurea magistrale in giurisprudenza nell’Università Bocconi di Milano.
Lo Studio vanta una competenza specifica nel campo del diritto marittimo e doganale, potendo offrire assistenza ad Armatori ed equipaggi coinvolti in procedimenti penali relativi ai sinistri occorsi a bordo o in porto, a illeciti ambientali, a reati doganali, ecc., settore particolarmente tecnico e delicato in quanto regolato da leggi speciali, che si intrecciano con le disposizioni codicistiche, e da normative tecniche.
In particolare, i professionisti dello Studio da anni si occupano di sicurezza a bordo delle navi, disciplinata non solo dal d.lgs. 81/2008, relativo alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche dal d.lgs. 271/1999, relativo alla normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi.
Lo Studio mette a disposizione l’esperienza acquisita nel settore non soltanto a Genova, notoriamente uno dei porti più importanti in Europa, ma anche nelle principali città portuali d’Italia.
Dinanzi all’esponenziale aumento dei reati connessi all’informazione, determinato dallo sviluppo delle moderne tecnologie e della rete internet, lo Studio ha assicurato la difesa sia di privati che abbiano subito lesioni della propria reputazione attraverso gli organi di stampa o a mezzo della rete internet, sia di giornalisti e/o direttori responsabili di periodici coinvolti in processi per diffamazione.
Inoltre, a fronte della sempre più diffusa commissione di reati informatici (truffe online, accessi abusivi a sistemi informatici, furti d’identità, soprattutto a mezzo social network, ecc.) e di reati in materia di protezione dei dati personali, anche alla luce della riforma del c.d. “codice privacy” operata dal GDPR, lo studio ha maturato una notevole esperienza nell’assistenza in procedimenti penali relativi a tali forme di aggressione della persona e del patrimonio.