Media
Spiega nel video di #Bocconi4equality Massimo Ceresa-Gastaldo, ordinario di procedura penale presso il Dipartimento di studi giuridici dell’Università Bocconi
Dopo il keynote speech del Prof. Paolo Renon (Università degli Studi di Pavia), sono intervenuti il Prof. Marcello Daniele (Università degli studi di Padova) e la Prof.ssa Claudia Cesari (Università di Macerata). Ha introdotto e moderato il Prof. Massimo Ceresa-Gastaldo (Università Bocconi).
Per contenere il coronavirus il governo ha impartito misure di prevenzione formulate attraverso la previsione di obblighi, divieti e raccomandazioni, spiega Massimo Ceresa-Gastaldo, ordinario di procedura penale alla Bocconi.
In Italia solo l’1% dei processi si chiude ogni anno per prescrizione. La prescrizione non è quindi la causa dei mali che affliggono la giustizia italiana.
Secondo Massimo Ceresa Gastaldo le norme appena approvate rischiano di snaturare il giudizio di secondo grado, paradossalmente diminuendo le garanzie per l’imputato.
Evento formativo F.P.C. Organizzatore: A.I.G.A. – sul Diritto Penale
Dibattito “La giurisprudenza nazionale di legittimità al cospetto della CEDU”, registrato a Roma venerdì 19 febbraio 2016 alle 14:48.